Durante questo il periodo delle feste le nostre tavole sono particolarmente ricche di leccornie, ecco perché abbiamo pensato di scrivere un articolo di prevenzione e sensibilizzazione per tutelare il benessere degli animali domestici durante queste festività: dai cibi da evitare alle decorazioni natalizie, dalle raccomandazioni per il trasporto alle precauzioni da adottare durante la notte di Capodanno per proteggerli dai botti.

Gli alimenti da evitare

  • Cioccolato: la polvere di cacao in quantità pari a 250 grammi, oppure 100-200 mg/kg di cioccolato, sono letali per il cane. La teobronina contenuta nel cioccolato causa disturbi del sistema nervoso centrale, tachicardia, aumento della diuresi, vomito e diarrea, infine morte per collasso. La teobronina si presenta inalterata anche dopo cottura, per cui attenzione anche a torte e biscotti

Allo stesso modo sono tossici caffeina e teina, la loro concentrazione appare elevata soprattutto nelle bustine e nelle bevande.

  • Aglio, cipolla, porro ed erba cipollina: questi alimenti contengono sostanze di natura alcaloidea che possono provocare se ingeriti in grande quantità o per periodi prolungati, anemia emolitica con esiti molto gravi.

I prodotti a base di aglio utilizzati contro i parassiti interni ed esterni sono del tutto inutili: nel primo caso le dosi sarebbero talmente alte da risultare tossiche, nel secondo l’effetto si dovrebbe avere grazie a sostanze che si sprigionano  dal sudore del corpo, cosa impossibile in cani e gatti

  • Uva: il meccanismo per cui sia tossica non è stato ancora perfettamente compreso, ma essa può provocare sintomi legati ad insufficienza renale. L’intossicazione si può avere anche in seguito all’assunzione di uva passa con sintomi iniziali riferibili a disturbi gastroenterici, diarrea e vomito.

 

  • Noci di macadamia sono tossiche in ragione di un range molto ampio, 2,2 ai 64,2 gr/kg, probabilmente dipendente anche da una sensibilità individuale e possono provocare tremori, ipertermia maligna e debolezza muscolare.

 

  • Spezie: le spezie non dovrebbero essere mai somministrate ai nostri amici possono avere azione irritane e, la noce moscata, per esempio contiene una sostanza, la miristicina, ad azione stimolante il sistema nervoso centrale, con sintomi che possono perdurare anche per più di 48 ore

 

  • Ossa: attenzione alle ossa!!! Quelle di pollo, di coniglio, di bistecca sono tutte pericolose! Le ossa possono andare ad incastrarsi in varie parti della bocca arrecando un grave fastidio e spesso per rimuoverle si rende necessario la sedazione del soggetto. Ancora peggio se rimangono in esofago dando una grave sintomatologia con ricorso a interventi in urgenza! Se mangiate in grande quantità possono dare origine a disturbi gastrointestinali con vomito e diarrea, e nei casi peggiori fenomeni di ostruzione intestinale con necessità di ricorrere alla chirurgia!

 

  • Avanzi: gli avanzi del nostro pranzo non devono essere somministrati ai nostri amici, è vero, loro ne sono golosi, ma possiamo causare dei gravi “mal di pancia” con vomito e diarrea e necessità di ricorrere all’aiuto del veterinario nei giorni successivi alle feste!

 

  • Alcool: tutte le bevande alcooliche sono tossiche per gli animali, potendo provocare diarrea, vomito, tremori, incoordinazione, difficoltà respiratorie, fino a svenimenti, coma e morte, questo perché a livello epatico gli animali non hanno un sistema enzimatico efficiente che consente loro di metabolizzare i suoi componenti.

 

Oltre agli alimenti prestiamo attenzione anche agli oggetti che possono girare per la casa in questi giorni!

La casa è piena di oggetti molto allettanti per i nostri amici, soprattutto se abbiamo un cucciolo! Pensiamo a tutti i giochi di plastica, ai tappi dello spumante, ai fili usati per impacchettare i regali che possono cadere a terra! Sono molti divertenti e possono essere tutti deglutiti.

Una volta deglutiti possono causare problematiche gastrointestinali quali vomito, ostruzioni intestinali, intussuscezione intestinale, tutte problematiche risolvibili, purtroppo, con la chirurgia!

 

Attenzione anche alle piante

Le bellissime stelle di Natale (Euphorbia pulcherrima) sono tossiche per cani e gatti: l’intossicazione avviene per masticazione delle foglie con comparsa di irritazione delle mucose dell’apparato digerente, dermatiti vescicolari, bruciore a lingua e labbra, congiuntivite, lacrimazione, vomito, diarrea e tremori.

 

Agrifoglio: le bacche di questa pianta contengono licina e tannini, sostanze emetiche e purganti, 20 bacche possono uccidere un cane!

 

Vischio: i cani sono attratti dalle bacche che ingerite possono causare sintomatologia neurologica con tremori, dilatazione della pupilla, salivazione, vomito, diarrea, coliche e nei casi gravi morte.

 

Auguro a tutti  Buone Feste e…. mi raccomando…

 

 

Potrebbe interessarti anche: