Moderator Dogs ed educazione cinofila

Moderator Dogs, la nuova frontiera dell'educazione cinofila

Cani adulti regolatori e strategie educative orientate alla libertà d'espressione del cane

In Family Dog's, studio ed esperienza hanno permesso di adottare metodi focalizzati sulla libertà di espressione del cane.

Da anni siamo pionieri nella provincia di Pisa e in Italia, di un approccio che vede i cani adulti regolatori come protagonisti del processo di apprendimento. Nell'ambito dell'educazione cinofila moderna spesso si tende a basare le proprie strategie educative in maniera superficiale sul concetto della socialità. In realtà nell'ambito della cinofilia, tenere a mente questa idea è quanto mai fondamentale.

Grazie al supporto dei cani regolatori, facciamo in modo che il cane da educare si senta libero di esprimersi e che, grazie all'aiuto del suo referente, umano o animale, possa imparare in maniera naturale come relazionarsi al mondo esterno.

Gli adulti regolatori permettono un apprendimento pratico dei comportamenti sociali da mantenere; con questo approccio i cani possono agire grazie al ragionamento. È questo che contraddistingue il nostro metodo da quello di addestramento cani. Da noi, gli amici a quattro zampe non imparano a compiere manovre meccaniche o ad eseguire comandi. Al contrario, riescono a valutare situazioni e comportarsi in maniera corretta di conseguenza.

Moderator Dogs, chi sono e come aiutano il processo di educazione cinofila

Il metodo ideato e messo a punto da Giuseppe Distefano, specifica che gli adulti regolatori sono cani che vengono lasciati liberi di coltivare la propria indole fin da piccoli. L'adulto regolatore o moderator dog ragiona, analizza e decide in modo completamente autonomo, ed è pronto a modificare il suo approccio, laddove il soggetto interlocutore (uno o più di uno), la situazione o l'ambiente lo richiedano e lo consentano. Sono estremamente fondamentali nell’educazione di altri cani, poiché influenzano positivamente la capacità di comunicare e perché riescono a stabilire effetti immediati all’interno di un gruppo.

L'educatore cinofilo coadiuva il processo di apprendimento, facendo in modo che i cani possano sentirsi sicuri all'interno dello spazio sociale e fisico.

L'esperienza sociale intra e interspecifica maturata è alla base di queste capacità. È proprio questa esperienza che rende il soggetto unico ed inimitabile.

Socializzazione cani adulti

Tra le più peculiari caratteristiche del cane domestico c'è la capacità di vivere in socialità e di agire come gruppo. Seppur questi concetti siano noti nella letteratura etologica dei canidi, rimangono per lo più sconosciuti nel contesto delle applicazioni pratiche della cinofilia ufficiale. Il nostro obiettivo è assecondare la natura di questo animale, facilitando la comunicazione durante le fasi di gioco, di socializzazione e di rieducazione nei soggetti difficili.

Grazie a questo processo è possibile infatti indirizzare comportamenti appropriati e corretti con modificazioni comportamentali permanenti!

 

Vuoi saperne di più del nostro servizio di educazione cinofila?
Guarda il video de "L'Arca di Noè" andato in onda su Canale 5, oppure scrivici utilizzando il nostro form di contatti

Operiamo su Pisa e provincia, e anche su Roma e Catania. Scrivici su lucafamilydogs@gmail.com per scoprire i nostri approcci!