Cane e cavallo: similitudini e differenze agli occhi di Alice
Cosa succede se un’amica che ama e convive con i cavalli da 16 anni, ti viene a trovare nel tuo polo cinofilo chiedendoti di mettersi in un angolo per un paio di giorni ed osservare i tuoi cani ospiti?
Alice, 25 anni , partner sociale di Viky, bracco femmina di circa 7 anni, ha messo nero su bianco le sue impressioni di queste due giornate, da vera neofita cinofila ma da grande amante dell’etologia animale, con qualche mio piccolo suggerimento interpretativo di alcune dinamiche tra i cani presenti.
“Oggi ho passato una giornata insieme a dei compagni speciali: Gina, Silas, Maila, Lola, Alma, Nala, Mora e Medea. Ho avuto la possibilità di osservare un gruppo di cani per diverse ore e cercare di capirne i comportamenti e dando delle mie interpretazioni, giuste o sbagliate. Tutta la giornata ha avuto però un denominatore comune: la serenità.
Un gruppo di individui che già si conoscono tra loro e hanno passato già del tempo insieme riuscendo ad equilibrare i loro ruoli, con l’occhio supervisore di Medea che fa da garanzia. In questo piccolo branco di cani ognuno ha le sue caratteristiche che lo porta ad avere un ruolo all’interno del gruppo, così come tra i cavalli. Ci sono le “sentinelle” come Alma e Maila, che ad ogni rumore esterno corrono a vedere e ad abbaiare, o come i cavalli che all’interno del branco stanno agli estremi per avvertire il gruppo in caso di pericolo. Altri soggetti invece sono molto più su le sue, come Lola, che dorme sempre per conto suo ma è comunque pronta a giocare non appena le viene proposto. Inoltre ho notato certe simpatie tra alcuni soggetti, come per esempio Maila e Gina che siedono sempre vicine. Anche osservando dei cavalli al pascolo si nota una cosa simile: spesso alcuni cavalli si raggruppano a coppie e stanno vicini tra loro.
Mentre sto seduta nel recinto ad osservarli Alma, Silas e Gina non si scollano dallo starmi vicino ed ho pensato che forse sto iniziando a piacergli e che vedono in me una figura, in qualche modo, di riferimento. Nello stesso modo, il mio cavallo, che ormai è con me da 12 anni, spesso me lo ritrovo vicino mentre pascola, in segno di fiducia perché sono associata ad un’emozione positiva. Le analogie tra cavalli e cani iniziano ad essere numerose, eppure sono specie molto diverse, gli uni sono prede e gli altri sono predatori, il linguaggio del corpo è assai diverso (menomale… se il cavallo cercasse di farmi le feste come il cane sarebbe un problema). La cosa che li accomuna però è la vita in branco, forse per questo hanno sviluppato dei comportamenti che li facciano vivere bene e al sicuro in gruppo.
La giornata sta finendo e mentre tutti riposano vista la calura di agosto, io penso all’importanza di far interagire i cani (come i cavalli) con i loro simili. Per quanto noi umani cerchiamo (chi più chi meno) di adattarci al loro modo di comunicare ed essere più chiari possibile, il poter “parlare la stessa lingua” con un simile non ha eguali.
Tirando le somme di questa giornata posso dire che il tempo è volato, magari mi sono “imbabolata” a guardarli e cercare di capire. Sicuramente ho sbagliato spesso l’interpretazione dei loro atteggiamenti ma tutto sommato, ogni volta che provavo a capire, andava sempre meglio. Mi hanno dato sempre più rispetto e soggetti più indipendenti come Maila e Lola mi hanno premiato standomi un po’ più vicine. Le cose da sapere sono ancora molte, ma il mio bagaglio delle esperienze è sicuramente più pieno di quando sono arrivata”.
Latest Projects
Categorie News
- Comportamento (30)
- Eventi (2)
- Infografiche (4)
- Interviste (3)
- News (2)
- Razza (1)
- Salute (21)
- Servizi (3)
- Testimonianze (8)
- video (6)
Commenti Recenti
- Alimentazione naturale per cani secondo la dott.ssa Barera - Luca Family Dog's su Cosa possono mangiare i cani? Ecco tutte le componenti nutrizionali che non possono mancare nella dieta del proprio amico a quattro zampe
- FURBO, la videocamera interattiva per cani su Giochi per cani, ecco qualche consiglio!
- Cane aggressivo? Ecco come educarlo al meglio – CorriereSardo.it su Come educare un cane con le classi di socializzazione, tutte le informazioni per essere un partner degno del tuo amico a quattro zampe