Wedding Dog Sitter in italiano significa “colui che accudisce il cane al matrimonio”. Questa figura, quindi, riprende quello del baby sitter, ma declinato sui cani. Solitamente si tratta di un addestratore cinofilo o un dog sitter specializzato nella gestione del cane in tutti i momenti della giornata del matrimonio.

Wedding Dog Sitter: come è nato il servizio

Nel 2016, da una richiesta di un cliente che già conosceva il lavoro di Luca Family Dog’s e le sue competenze, nasce quasi per caso il servizio di Wedding Dog Sitter.

Lo staff di Luca Family Dog’s, già preparato e competente nella gestione dei cani, si ritrova così a partecipare a un matrimonio in un agriturismo, a gestire il cane matrimonio e gli invitati e a far sì che il benessere del cane al matrimonio fosse garantito.

Entusiasti di questa esperienza come dog sitter matrimonio, offrono ad oggi un servizio ad hoc per quegli sposi che rinuncerebbero a tutto ma non al proprio cane nel giorno più importante della loro vita.

Wedding Dog Sitter: l’esperienza e il metodo di lavoro

Negli anni di lavoro come Wedding Dog Sitter si sono ritrovati a gestire cani al matrimonio di ogni tipo, dal chihuahua di 3 kg al cane corso di 50 kg, possibile solo grazie a:

– uno studio approfondito dell’animale e del suo comportamento, 

– un incontro nei mesi antecedenti al matrimonio (sia coi padroni che con il cane in questione),

– la competenza di chi lavora da più di dieci anni come istruttore cinofilo.

Luca, titolare di Luca Family Dog’s e istruttore cinofilo, si è ritrovato negli anni a dover scegliere metodi di approccio diversi e personalizzati per il cane da portare al matrimonio e gli è anche capitato di dover rifiutare alcuni lavori perché i cani matrimonio, con i loro caratteri, non erano in grado di gestire un tale stress e per Luca e il suo staff il benessere degli animali è sempre al primo posto.

Wedding Dog Sitter: conoscere il carattere del cane e le sue abitudini

Conoscere il cane matrimonio e i suoi padroni nei mesi antecedenti al matrimonio risulta essere, quindi, l’unico approccio possibile per garantire una riuscita del servizio Wedding Dog Sitter e una situazione confortevole per l’animale.

Sono capitate situazioni in cui il cane dovesse andare per numerose giornate in addestramento, presso il loro centro cinofilo prima che risultasse idoneo ad affrontare la giornata del matrimonio mentre, in altri casi, è capitato che bastasse solamente un incontro conoscitivo.

Durante questi incontri preliminari anche i padroni vengono istruiti e informati su alcune regole, ad esempio: non utilizzare, all’uscita della Chiesa/Comune, gli spara-coriandoli che spaventerebbero il cane e lo porterebbero ad avere un momento di alto stress.

Wedding Dog Sitter: la giornata del matrimonio

Sulla base delle richieste degli sposi, lo staff di Luca Family Dog’s, affronta la giornata in maniera differente.

Può capitare che il cliente voglia il servizio di Taxi Dog, ovvero che Luca e il suo staff si occupino anche gli spostamenti del cane, mentre altri fanno trovare il proprio cane matrimonio sul luogo dell’evento.

Dopo aver preso in custodia l’amico a quattro zampe, il team, solitamente formato da due persone, si concentra al 100% sul benessere e sui bisogni del cane, per far in modo che gli sposi si godano la giornata senza problemi o imprevisti.

La scelta di operare in team è per non rischiare di aver preoccupazioni e, in caso di momenti di necessità, avere un aiuto o una sostituzione.

Wedding Dog Sitter: servizi extra

A seconda della tipologia del matrimonio, della location scelta e del cane matrimonio offrono anche servizi di tipologia diversa, come ad esempio il matrimonio dal punto di vista del cane che permette di aver foto/video dal suo punto di vista grazie alla pettorina con Gopro che indosserà il vostro amico a quattro zampe.

Per saperne di più sul servizio o per un preventivo contattate Luca Family Dog’s.

 

Le nostre ultime recensioni da chi già ha scelto il nostro servizio di Wedding Dog Sitter:

Sara R.  Data nozze: 30/07/2022

Grazie al lavoro formidabile di luca e giulia abbiamo realizzato il sogno di avere petra con noi nel giorno del nostro matrimonio. Petra è un cane molto diffidente, ma il lavoro fatto insieme in questi mesi ha dato i suoi frutti e petra è riuscita a passare una giornata in piena tranquillità e senza stress. Continueremo sicuramente questo percorso di crescita con family dog!

Veronica  Data nozze: 20/05/2022

Volevamo assolutamente la Chloé e la Elettra (bulldog francesi rispettivamente madre 4 anni e figlia 1 anno e mezzo) al nostro matrimonio in quanto parte integrati della nostra famiglia, ma come fare? Chi le tiene? Chi le porta? E chi le riporta a casa per non farle stressare nella confusione di un matrimonio con più di 100 persone? Ci pensano loro!!! Super consigliati, super professionali, hanno realizzato il nostro sogno e noi li ringraziamo tanto! 

Maria C.  Data nozze: 09/10/2021

Ci siamo sposati il 9 Ottobre, ho affidato il mio lupo cecoslovacco a Luca. Servizio impeccabile. Dall’entrata in chiesa all’arrivo in location è stato tutto perfetto. Professionali, disponibili e impeccabili. La mia canina ringrazia… Servizio consigliato. Un grazie va a Luca e Giulia . Con affetto Cristina Dario e Zara.