L’arrivo di un cucciolo di cane tra le mura domestiche è sempre un momento di grande gioia per tutta la famiglia.

Tuttavia è anche un momento delicato e fondamentale per la costruzione e lo sviluppo della relazione con noi umani ed è sempre utile sapere cosa fare e come comportarsi nei primi giorni in cui un nuovo cucciolo di cane comincia a vivere in casa con noi.

Per una corretta gestione del cucciolo e per iniziare a costruire la vostra relazione è fondamentale conoscere bene anche le fasi della sua crescita.

 

LA SOCIALIZZAZIONE DEL CUCCIOLO

 

Il primo step fondamentale per voi futuri proprietari è accertarsi della “provenienza” del cucciolo. Che sia esso adottato, ceduto o comprato assicuratevi che abbia passato il suo primo periodo di vita con la mamma.

 

Un cane non deve essere tolto dalla cucciolata prima delle otto/nove settimane (se non ci sono situazioni avverse), è infatti intorno ai due mesi di vita che entra a far parte della sua nuova famiglia-umana!

 

Il periodo di socializzazione secondaria va dalla quarta alla dodicesima settimana per un cucciolo. Questa fase è abbastanza critica e importante visto che il piccolo familiarizza non solo con il resto della cucciolata, ma anche con l’ambiente che li circonda.

 

Dalle tre alle dodici settimane, fisiologicamente i neuroni cerebrali sono predisposti a sviluppare un maggior numero di connessioni, il cosiddetto periodo sensibile, pertanto sarà importante considerare fondamentale il giusto aspetto nutrizionale e comportamentale.

 

Voi, che sarete i suoi nuovi proprietari dovrete farvi carico della sua educazione cercando di capire ed interpretare in modo corretto la sua comunicazione; vi ricordiamo che siamo due specie differenti, dove una si è evoluta grazie al linguaggio verbale, mentre l’altra alla comunicazione non verbale.

 

COME PREPARARSI ALL’ARRIVO DEL CUCCIOLO IN CASA

 

I primi momenti sono quelli più importanti, quindi date il giusto tempo al cuccioloper  perlustrare e far conoscenza con l’ambiente senza costrizioni.

Fategli trovare una cuccia morbida, buon cibo e acqua fresca.

La prima notte non esiliatelo e cercate di dormirgli vicino.
Per quanto riguarda invece casa vostra, adottate alcuni accorgimenti, come non mettere oggetti appuntiti o importanti per voi “a portata di bocca”.

 

La predisposizione del cucciolo a imparare (apprendimento) si esprime attraverso la curiosità ed il gioco. Esso è sempre produttivo e non è mai una perdita di tempo! Non deve essere costrittivo, bensì individuale ma soprattutto sociale.

 

Il nostro scopo è quello di saperlo educare per renderlo equilibrato, quindi felicemente inserito nella società. La maggioranza dei problemi di comportamento del cane provengono dalla mancanza di chiarezza, stabilità e coerenza nelle relazioni proprietario/cane.

 

Un luogo adatto dove potrà accadere ciò, sono le PUPPY CLASS , dove alla famiglia di appartenenza saranno fornite le nozioni base di psicologia e pedagogia cinofila, mentre i vostri cuccioli impareranno a relazionarsi in maniera adeguata con ciò che li circonda, supervisionati da un istruttore e da cani adulti regolatori.

 

Concludiamo dicendovi che adottare o regalare o comprare un cucciolo, implica un impegno a lungo termine, quindi partire con il piede giusto vi aprirà una strada verso una relazione profonda e intensa che vi accompagnerà per molto tempo.

 

cucciolo puppy class

 

Per info sulle nostre prossime PUPPY CLASS non esitare a contattarci, se adesso non puoi ma sei comunque interessato seguici sulla nostra pagina Facebook!

 

Potrebbe interessarti anche: