Cani e bambini possono essere grandi amici e avere un cane può aiutare i bambini a sviluppare gentilezza, comprensione e rispetto per gli esseri viventi.

La compagnia di cani può migliorare le abilità sociali di un bambino con le persone e prendersi cura di un animale domestico può incoraggiare la responsabilit. In primis è fondamentale ricordare che il cane è un essere vivente con bisogni precisi da soddisfare e che comportano una serie di doveri.

 

Esistono delle regole da rispettare quando si parla di relazione cane/bambino?

“La prima è decisamente quella di non lasciarli mai da soli”, afferma Luca Santamaria, istruttore specializzato in metodologie e tecniche di comunicazione cinofila.

“In presenza di un cane e un bambino deve esserci sempre un adulto che supervisiona l’interazione. Così come in una sorta di parallelismo etologico, infatti in natura un cucciolo non viene mai lasciato solo, ma c’è sempre una femmina di alto rango che lo osserva anche a distanza. Basterebbe, quindi, avere un po’ di buon senso per evitare quella che a volte può trasformarsi in una vera e propria tragedia.

Tecnicamente, infatti, il cane ha un comportamento differente anche a seconda delle fasce di età del bambino, da 1 a 5 anni, dai 5 ai 10, o dai 10 in su. È una questione di odori e di posture, motivo per cui il cane va educato alla presenza del bambino e viceversa. Un cane che sa comportarsi con gli adulti non necessariamente è un cane che sa comportarsi con i bambini. Per questo è necessario consultare un esperto del settore e bandire l’idea dell’approssimazione e del fai da te.”

Le regole d’oro per far crescere insieme cani e bambini costruendo una relazione felice e sicura per entrambi

 

  • Non lasciare mai il bambino da solo con il cane, la supervisione di un adulto è fondamentale per una corretta interazione tra i soggetti. Il bambino da solo non è in grado di interagire in modo corretto con il cane: per esempio potrebbe tirargli la coda o le orecchie, oppure infilargli le dita negli occhi.
    in questi casi il cane potrebbe reagire dando segnali di avvertimento che potrebbero produrre un effetto negativo a lungo termine sul bambino portandolo a sviluppare paura nei confronti del cane.
  • Fai capire al bambino come relazionarsi correttamente, una regola fondamentale è quella del rispetto degli spazi: il bambino non dovrà disturbare il cane durante la pappa o mentre sta dormendo.
  • Insegna al tuo bambino ad essere gentile e pacato con il cane mantenendo un tono di voce tranquillo e un comportamento rilassato.
  • Educa il tuo cane, se è il caso con l’aiuto di un professionista, a farlo interagire correttamente nelle dinamiche familiari.

Solo attraverso una conoscenza approfondita del cane e delle loro necessità è possibile instaurare una relazione corretta, serena e responsabile.

Cos’è la zooantropologia nelle scuole

La relazione bambino-cane offre benefici a livello educativo ed intellettivo, per questo motivo la Family Dog’s dal 2014 porta avanti un progetto formativo di zooantropologia nelle scuole elementari della provincia di Pisa.

Il progetto prevede una parte teorica e una pratica, i bambini disegnano e danno vita a rappresentazioni, e infine svolgono attività ludico-educative con il cane.

Migliorare la relazione del bambino con l’animale e insegnargli il corretto approccio sviluppa in lui una coscienza ecologica ed etologica.