Come dobbiamo comportarci per viaggiare in macchina con il nostro cane?

 

Ecco tutti i consigli utili per viaggiare e  trasportare correttamente il cane in auto e non incorrere in sansioni quando verremo fermati dalla stradale per un controllo.

Non dimentichiamo che il motivo fondamentale per cui dobbiamo conoscere come trasportare un cane in auto sono la salute e la protezione del nostro amico a quattro zampe durante il viaggio, anche per brevi tratti.

Un cane non può essere lasciato libero all’interno dell’abitacolo di un’autovettura, in quanto per legge si deve disporre di precauzioni utili proprio per perseguire questo scopo.

 

 

Cosa dice la legge

 

Ecco Cosa dice l’articolo 169 del codice della strada “Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore” in proposito:

 

è vietato il trasporto di animali in numero superiore ad uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. Viene consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore ad uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C

 

In poche parole, puoi trasportare un cane o più cani in macchina se chiusi in gabbia o nell’apposito “contenitore” (il classico trasportino). Puoi anche montare una rete divisoria ma devi essere autorizzato dalla motorizzazione.

 

 

Come trasportare un cane in auto

 

Il kennel

 

Conosciuto anche come trasportino, il kennel è un modo semplice ed efficace per viaggiare e trasportare in auto i nostri animali

Kennel

 

La cosa più importante, quando si carica un animale in auto, è che sia già abituato a viaggiare in auto. Se il cane non è assolutamente preparato bisogna farlo a piccoli passi ed il trasportino è la soluzione migliore.

 

 

Il cane, infatti, impara che il kennel è per lui un luogo sicuro e protetto, anche quando è in movimento. Questo ambiente sicuro lo rilasserà e non lo farà agitare durante il viaggio.

 

La rete divisoria

 

La rete divisoria rappresenta un accessorio per cani fondamentale in ogni famiglia cinofila che vuole viaggiare in sicurezza.

Grazie a questo accessorio viaggiare in compagnia del tuo amico 4 zampe sarà più semplice, dal momento che viene garantito un posto ideale e riservato al cane e tu potrai guidare in sicurezza.

rete auto cani

 

La rete divisioria crea uno spazio sicuro per il cane nel quale si sente completamente a proprio agio. Cerca di inserire all’interno dell’ambiente dei giochini ed una coperta per creare uno spazio confortevole per il cane. 

I cani e il mal d’auto

 

Si chiama cinetosi, la patologia che alcuni nostri amici a quattro zampe hanno, il mal d’auto!
Il problema riguarda principalmente cuccioli e cuccioloni, ma si manifesta anche in soggetti adulti ed anziani. Pur se riconducibile all’eccessiva stimolazione dell’organo dell’equilibrio situato all’interno dell’orecchio ma collegato al sistema nervoso centrale, questo problema può essere correlato anche a esperienze negative di viaggio o comportamenti marcati con emozioni negative.

 

I sintomi sono: respiro affannoso, ipersalivazione, vomito ed in alcuni casi diarrea.

 

Se il vostro cane monta in macchina solo per andare dal veterinario oppure come loculo dopo esser rimproverato, è normale che lui associ emozioni negative alla bauliera dell’auto, soprattutto se non utilizzate un ripiano morbido per attutire le vibrazioni provocate dall’auto in moto ed in circolazione.

 

Quindi contenete il vostro cane in un trasportino o legato con la pettorina ad un gancio della cintura di sicurezza (qualora lo teniate nei sedili dietro) e non dimenticate un ripiano soffice dove adagiarlo.

 

Evitate di costringere il cane a salire fin quando lui non sarà pronto a farlo da solo.

Create invece un percorso graduale di per desensibilizzarlo , affinché il cane demolisca i pensieri negativi legati all’auto, tipo montandolo solo per andarsi a divertire e utilizzate la bauliera anche punto di coccole, riposo e cibo in modo tale da costruire solo esperienze positive nella sua testa!

 

Potrebbe interessarti anche: