L’igiene orale dei nostri amici a 4 zampe è fondamentale per prevenire l’insorgere di problemi ai denti: leggi i consigli di Marta

I problemi dentali nei nostri animali domestici sono in aumento, ma per fortuna e aumentata anche l’attenzione che i proprietari pongono nella cura e l’igiene orale.

Le cause di ciò vanno ricercate nella maggiore longevità dei nostri amici rispetto a qualche anno fa, ad una scorretta alimentazione e a predisposizione individuale o di razza (le razze toys, molto diffuse oggi, sono più predisposti a problemi del cavo orale).

Non è buona norma somministrare solo cibi morbidi o avanzi della nostra tavola; il cibo è molto importante per la salute dei denti, in particolare si possono usare crocchette particolarmente strutturate che facilitano, durante la masticazione, l’eliminazione della placca dentale, obbligando a masticare prima di deglutire il cibo.

In commercio esistono “ dentifrici”, gel, spazzolini per la cura dei denti; queste sostanze aiutano a prevenire la formazione della placca e tendono a sfiammare le gengive. Ovviamente il loro uso deve essere costante; se abbiamo un cucciolo possiamo provare ad abituarlo all’uso dello spazzolino, se invece siamo in presenza di un soggetto adulto, riluttante all’uso dello spazzolino, posiamo semplicemente mettere il gel sul nostro dito e spalmarlo sulle sue gengive.

Placca e tartaro sono facilmente visibili sui denti, alzando le labbra si evidenzia una zona di colore scuro (da arancione a marrone) che ricopre lo smalto dentale e che cresce partendo dalla gengiva verso l’apice dentale.

Le azioni di disturbo sulla salute del cane/gatto del tartaro sono molteplici:

  • Alitosi: spesso il proprietario porta il cane alla visita perché dalla bocca viene un “odore insopportabile”
  • Infiammazione e retrazione della gengiva: il tartaro si infiltra tra dente e gengiva causando grave infiammazione (gengivite) a cui segue retrazione gengivale e perdita dell’osso alveolare (paradontite )  fino ad arrivare a perdita del dente stesso ( paradontite avanzata)
  • L’infiammazione cronica è un importante meccanismo che collega la flora batterica del cavo orale con patologie sistemiche. E’ stato dimostrato che esiste un’associazione tra malattia periodontale ed endocardite batterica  e malattia renale cronica.

 

Concludendo dobbiamo sempre osservare il cavo orale del nostro amico, non solo quando l’alitosi diviene insopportabile, e attuare misure a domicilio atte a conservare la salute dei denti e, quando il problema si è ormai presentato, rivolgersi ad un medio veterinario per effettuare l’intervento di detartrasi.

 

Potrebbe interessarti anche: