Il compito dell’educatore cinofilo è anche quello di capire quale sia il disturbo principale che non rende serena la relazione. Un buon percorso educativo, che comprende magari classi di socializzazione, non prescinde mai da un impegno importante e costante da parte del proprietario, il quale dovrà applicare alla lettera, per quanto sia possibile, le direttive e i suggerimenti offerti dall’educatore cinofilo. Difatti gli obiettivi pedagogici di un qualsiasi percorso educativo devono essere cinocentrici, cioè nell’interesse del cane. Facendo esprimere al meglio la sua socialità, avremo di sicuro un soggetto che potrà integrarsi al meglio nella società.
Altresì, senza un buon lavoro fatto a casa, è quasi del tutto inutile il lavoro improntato in campo.
Il cane ha bisogno, infatti, di coerenza nelle regole ma soprattutto di esser ascoltato e rispettato nei suoi bisogni o esigenze sociali. I risultati ottenuti da un buon percorso educativo sono il frutto di una combinazione strategica tra il lavoro del consulente e quello dei proprietari, portato avanti con perseveranza e pazienza, che spesso richiede tempo e dona anche grandi soddisfazioni. Sarebbe anche cosa buona e giusta, prima di acquistare un cane di razza o adottare dal canile, farsi una chiacchierata costruttiva col futuro professionista di riferimento attraverso una consulenza pre adozionale per cercare di capire quale soggetto o razza si sposi meglio con un determinato ambiente o famiglia.
La Family Dog’s, utilizza un metodo di educazione cinofila su Pisa e provincia con l’ausilio del cane adulto regolatore, un cane con altissime capacità comunicative inter e intra specifiche che in sinergia con l’istruttore aiuta in maniera empatica e sociale il soggetto meno competente. Inoltre, il nostro approccio verso il cane non prevede l’utilizzo di non cibo come esca o rinforzo positivo, improntando un lavoro sulla natura etologica del cane domestico e quindi utilizzando molto la CNV, comunicazione non verbale. Per ulteriori informazioni o approfondimenti, non esitate a contattarci o navigare sul nostro sito.