La scelta di accogliere un cane in casa è qualcosa di meraviglioso che vi accompagnerà, mediamente , per i prossimi 12 anni di vita!

Per quanto siano buoni i vostri propositi, tale scelta, che sia un acquisto da un allevatore professionista o che sia l’adozione da un canile/associazione, dovrebbe essere supportata da alcune osservazioni.

Perchè è importante una consulenza

Una delle prima cose a cui dovrete pensare è SE conoscete bene le disposizioni della razza di cui siete innamorati e non solo per un fattore estetico. Sarebbe opportuno che i genitori del vostro cucciolo non siano SOLO campioni di bellezza, ma anche “campioni di carattere e comportamento”, ma questo argomento merita l’approfondimento di un altro articolo!
E’ necessario che voi conosciate i bisogni di un cane in generale ed evitare di seguire le mode/razze del momento.

E’ importante sempre informarsi prima di procedere con l’adozione , anche solo per capire se quel cane (soggetto) o quella determinata razza è adatta alla famiglia o allo stile di vita che voi gli proporrete.
Prendere un maremmano solo perchè avete 1000 metri di giardino recintato pensando che abbia spazio adeguato è sbagliato, perchè la nicchia ecologica di un maremmano, inizia da un ettaro e mezzo; prendere un jack russell per farlo stare solo in appartamento perchè è piccolo e bellino, è sbagliato, visto che l’attitudine di questa razza è stanare volpi e competere con istrici e tassi!

Un cucciolo ha bisogno di essere educato, tanto quanto il proprietario e qualche “danno in casa” va messo in conto; il cane più adulto magari ne farà meno, ma vanno fatti i conti con le sue esperienze pregresse.

Il parere di Cristina Landi

Cristina Landi, responsabile del Canile di Santa Maria a Monte (PI) dice, “nel momento in cui si decide di allargare la propria famiglia scegliendo un cane, indipendentemente che lo si adotti da un canile o che lo si scelga in allevamento, bisogna fare un paio di considerazioni: ogni cane ha le proprie esigenze ed implica impegno, tempo e dedizione. Da considerare pure la parte economica per il suo corretto mantenimento. Ed infine, vi siete mai chiesti che tipi di proprietario sareste? Avete messo in considerazione di farvi edurre da un professionista prima ancora di recarvi in un negozio, allevamento o canile??

Non è una semplice valutazione, ma un cambio di mentalità

Le considerazioni di Cristina sono molto corrette, anzi dovrebbero far riflettere sull’impegno che c’è dietro nella scelta e nell’educazione di un cane.

Lasciati accompagnare nella scelta più importante della tua vita, ti daremo tutte le informazioni più importanti a riguardo  preparandoti al meglio per il grande passo!

Concludo con una mia riflessione dicendo: il giorno in cui le consulenze pre-adozione diventeranno la prassi, allora vorrà dire che avremo cambiato radicalmente la mentalità cinofila di questo paese!