Una delle sfide più grandi per chi si trova a educare un cane è quella che riguarda come insegnare al cane a non mordere. Il cane, in particolar modo il cucciolo, utilizza la bocca cosi come un cucciolo di uomo utilizzerebbe le manine per esplorare! La bocca quindi è fondamentale, basti pensare al suo utilizzo già quando, cieco, sordo e leccato dalla mamma, si attacca al capezzolo per la sua prima poppata! Poi inizia a capire che questo strumento serve anche per afferrare le orecchie e la collottola dei suoi fratellini e li, se stringe troppo forte, dopo un guaito verrà rimproverato dalla mamma. Nel frattempo, se tutto sta andando bene e la cucciolata sta crescendo in un ambiente sano e consono, si accorgerà anche che serve ad afferrare oggetti vari, scuoterli, assaggiare cibo o semplicemente della buona erba fresca.
Ci tengo a ritornare sul discorso cucciolata e presenza mamma, proprio perché il mordere senza stringere, tecnicamente chiamato morso inibito, viene insegnato dalla madre dal 45° al 55° giorno solitamente, ecco per cui, cuccioli sottratti alla mamma troppo precocemente, potrebbero avere questa poca dimestichezza con la propria bocca. Dulcis in fundo, entro i cinque mesi di vita, solitamente c’è il cambio della dentizione da latte con quella definitiva e questo provocherà quella che in gergo si chiama rosica!
Tutto questo per dirvi quanto sia fondamentale usare la bocca per un cane.

Cane che morde…impara!

Ricapitolando, che il cane abbia tutta quella bramosia nel mordere è normale, basta che non gli si offra sempre la mano per giocare; bisogna fargli capire quando stringe forte che il gioco si interrompe e per evitare di andare in inibizione, offrire quando è rassegnato l’oggetto dedicato al suo gioco/morso.

Foto Cani che mordono: tre cani che mordono

Cose da evitare per insegnare al cane a non mordere

Evitare giochi troppo spessi o pesanti, perché se il cucciolo non stringe coi molari, non avrà gusto nel giocarci! Evitare ciabatte vecchie se non volete che una volta adulto distrugga pure quelle nuove. Evitate pure di ridere se il cane vi fa male o sembra buffo, perché per lui vorrà dire che tutto sommato il suo partner umano non è così arrabbiato! Fate arricchimento ambientale di oggetti idonei dedicati alla dentizione, evitando peluche dei figli o roba simile che in quattro e quattr’otto si possa sviscerare l’ovatta di cui è composto. Uno dei motivi per cui un cane morde o distrugge può essere semplicemente la noia! In alcuni casi può essere anche la frustrazione per l’esser rimasto solo perché poco abituato o perché non ha sviluppato la sua autonomia da adulto. Qualunque sia il motivo per cui il vostro cucciolo o cane morda in maniera eccessiva, rivolgetevi ad un educatore cinofilo o istruttore, il quale vi spiegherà come insegnare al vostro cane a non mordere durante la consulenza cinofila, oppure vi farà partecipare alle classi di socializzazioni o gruppi di comunicazione.

Un caso di successo: come abbiamo corretto la bramosia del morso in un cucciolo di 5 mesi

Nel corso degli anni abbiamo aiutato tanti clienti a risolvere questo problema, indirizzando al meglio i cuccioli e i cani adulti che mordevano in maniera incontrollata oggetti di vario tipo. In questo paragrafo voglio raccontarvi il caso di una coppia di Pontedera, entrambi lavoratori, che avevano adottato un cucciolo dal canile di Pisa. I due lavorano fuori casa, lui a Calcinaia e lei Capannoli, per questo spesso sono fuori casa durante i giorni lavorativi.
Durante i primi due giorni in casa dei suoi nuovi partner umani, il cucciolo sembrava tranquillo, ma già dal terzo giorno aveva iniziato a mettere a soqquadro l’intera casa in loro assenza. Il tenero cucciolo di 5 mesi, una volta ambientato, aveva fatto suo il campo di battaglia mordendo divano, sedie e tende.

Foto moderator dog: Cane adulto regolatore o moderator dog

Dopo aver ricevuto una foto che testimoniava il caos che il cucciolo aveva seminato nell’appartamento, è seguita una fase di anamnesi e un incontro, grazie al quale siamo riusciti ad individuare il problema di fondo. Il cucciolo aveva a disposizione solo oggetti inadeguati nel suo ambiente e la masticazione di tali oggetti, troppo duri o inadatti, lo mandava in frustrazione. Una volta impostata una strategia di educazione e raddrizzato il tiro rispetto gli oggetti messi a disposizione del cucciolo, tutto andò per il meglio. In seguito, il cucciolo ha iniziato a frequentare anche le nostre classi di socializzazione e grazie all’aiuto dei cani adulti regolatori, è stato possibile correggere la bramosia nel morso e aiutarlo nella gestione del distacco dalla famiglia. 

Mordere è fondamentale per i nostri amici a quattro zampe, poiché l’atto produce endorfine, quindi non proibite al vostro cane di farlo, ma indirizzatelo consapevolmente! 

Se avete bisogno di una consulenza, o volete scoprire di più i nostri servizi, potete approfondire di più nella sezione dedicata “Cosa facciamo“. Operiamo sul territorio toscano, e nei comuni di Pisa, Pontedera, Livorno, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme, Lari, Palaia e in tutta la zona della Valdera.